Cerca nel portale
Posso usare la TS-CNS o la CIE per firmare istanze da presentare alla Pubblica Amministrazione?
Sì, le Pubbliche Amministrazioni devono accettare istanze firmate con la TS-CNS e la CIE perchè l'uso di questi strumenti sostituisce, nei confronti della Pubblica Amministrazione, la firma elettronica avanzata.
Per apporre una firma elettronica con la con la TS-CNS e la CIE puoi utilizzare il software Globo.Signer.
La mia smart card o il mio token USB è una CNS?
Sul supporto di una CNS devono essere sempre presenti, obbligatoriamente, il nome della Pubblica Amministrazione emittente e la scritta “CARTA NAZIONALE DEI SERVIZI”.
Se sulla tua smart card o token USB non sono riportate queste informazioni, si tratta probabilmente di un dispositivo di firma digitale e non di una CNS.
Queste sono CNS!
Come fare per iscriversi all'AIRE? Chi deve iscriversi?
L’iscrizione all’AIRE è effettuata a seguito di dichiarazione resa dall’interessato al Consolato di competenza entro 90 giorni dal trasferimento della residenza e comporta la contestuale cancellazione dall’anagrafe della popolazione residente (APR) del Comune di provenienza.
Cos'è un certificato di autenticazione?
Un certificato di autenticazione è presente all'interno di un dispositivo (smart card o token USB) ed è rilasciato da una Certification Authority (CA) autorizzata.
Consente di effettuare un'autenticazione forte (SSL Client Authentication) nei siti web che chiedono come credenziale di accesso l'utilizzo di un certificato digitale.
Cos'è un certificato di sottoscrizione?
Un certificato di sottoscrizione è presente all'interno di un dispositivo (smart card o token USB) ed è rilasciato da una Certification Authority (CA) autorizzata.
Contiene le informazioni necessarie a garantire la corrispondenza tra il nome del soggetto certificato e la sua chiave pubblica.
Nel certificato compaiono altre informazioni tra cui la CA che lo ha emesso, il periodo di tempo in cui il certificato può essere utilizzato, ecc.
Cosa faccio se non riesco a scrivere a un contatto mail?
Quando clicchi su un contatto mail, il tuo dispositivo (computer o telefono) cerca di aprire in automatico il suo programma di posta predefinito. Se non hai mai configurato un'applicazione come Outlook, Apple Mail o l'app Posta di Windows, ti comparirà una schermata che ti chiede di farlo.
Ad esempio, se ti compare la schermata dell'app Posta di Windows, per iniziare a usare l'applicazione devi collegare la tua casella di posta. Ecco cosa devi fare:
Come faccio a far pagare la mia pratica ad altri utenti?
Puoi pagare le pratiche che compili sullo sportello telematico direttamente direttamente durante la compilazione. In alternativa, puoi condividere la pratica con altre persone abilitandole al pagamento.
Per farlo, clicca sul pulsante di condivisione che si trova sulla spalla destra della schermata: ti basterà aggiungere o rimuovere i codici fiscali degli utenti scelti.
Per procedere al pagamento, gli utenti abilitati dovranno:
Come posso pagare online l'imposta di bollo?
La presentazione di alcune pratiche tramite lo sportello telematico prevede il pagamento dell'imposta di bollo. In questi casi, puoi trasmettere la pratica solo dopo aver pagato tramite la piattaforma tecnologica pagoPA.
Per pagare, segui questi semplici passaggi:
Compila il modulo di "Distinta di pagamento"
